Ritengo che uno dei compiti di unǝ graphic designer sia quello di progettare in base al mondo che vorremmo, progettare il futuro. Difatti tutto ciò che è immagine e comunicazione sia è specchio della cultura e del pensiero, sia ha un ruolo attiva nel determinarla.
Da queste piccole considerazione si basano alcuni dei miei progetti grafici, di cui questo è un primo approccio pubblico.
Ulteriori considerazioni in fondo
Cosa?
Ho voluto quindi provare a progettare le classiche carte da gioco francesi, un oggetto che chiunque si è ritrovato ad usare almeno una volta.
Da un lato ho provato a rivedere graficamente i semi in funzione minimalista, e dall’altro ho ragionato sull’identità delle figure: la gerarchia composta da Re, poi Regina e infine Fante.
i Semi
I semi sono composti da dei semplici quadrati e cerchi che sovrapponendosi creano i vari semi stilizzati.
le Figure
Nella gerarchia delle carte, ho provato ad eliminare la gerarchia di genere tra Re e Regina. Per fare questo ho “trasformato” la Regina in Cavaliere.
Ho inoltre applicato le lettere iniziali dall’italiano piuttosto che dall’inglese eliminando di fatto anche le differenze per genere.
Costruzioni geometriche
Tutte le carte
Considerazioni
Sicuramente è progetto manchevole di alcune attenzioni e forse non sarebbe praticabile nella realtà per alcune mancanze. Detto questo mi sembra importante spronare a modificare in senso positivo anche quelle che si possono ritenere piccole cose ma che sono specchio e parte attiva della realtà in cui viviamo.